When Robert Greubel and Stephen Forsey teamed up and launched Greubel Forsey in 2004, they shared a common view that there was still room for creativity in the development of complications in watchmaking. Their goal was to improve the performance of existing complications but also to invent innovative mechanisms. Over the years, they have honed their creative approach to fine watchmaking. The technical and aesthetic aspects complement one another, giving rise to bold creations. Greubel Forsey creations have been honoured with many prizes and are presented each year at the Salon International de la Haute Horlogerie (SIHH) in Geneva, which brings together some of the most prestigious watchmaking brands. Robert Greubel and Stephen Forsey create just under one hundred timepieces each year – which speaks volumes about the quality of their workmanship and attention to detail.

    INVENTIONS

    1° Invenzione

    Double Tourbillon 30°

    All’interno di una gabbia che ruota in 4 minuti si trova un’altra gabbia inclinata di 30° relativi, contenente il bilanciere e la spirale; questa compie una rivoluzione in 60 secondi. La combinazione della inclinazione a 30° con le due diverse velocità di rotazione dei Tourbillon permettere la riduzione per compensazione delle irregolarità di marcia accusate dall’orologio a seconda della posizione in cui è posto, connesse all’azione della gravità terrestre. Questa invenzione costituisce il cuore di diversi nostri orologi.

    2° Invenzione

    Quadruple Tourbillon

    Ciascuno dei quattro Tourbillion connesso al differenziale sferico contribuisce da solo ad ottenere un miglioramento di marcia, in particolare in posizione stabilizzata. Il differenziale sferico moltiplica per due la performance cronometrica dell’insieme dei due organi regolatori. Questa invenzione costituisce il cuore di diversi nostri orologi.

    3° Invenzione

    Tourbillon 24 Secondes

    ll Tourbillon 24 Secondi usa una grande velocità di rotazione e un angolo inclinato per risolvere il problema relativo alle posizioni critiche dell’oscillatore in ragione della gravità. L’inclinazione a 25° e la rotazione veloce della gabbia contenente il Tourbillion permette di contrastare gli effetti negativi della gravità terrestre sull’oscillatore, in posizioni particolari che l’orologio può assumere. Questa invenzione costituisce il cuore di diversi nostri orologi.

    4° Invenzione

    Balancier Spiral Binôme

    Al fine di migliorare l’interazione tra il bilanciere e la spirale, abbiamo valutato la possibilità di utilizzare lo stesso materiale per entrambi i componenti – un materiale resistente a temperature impervie e non magnetico. Inizialmente abbiamo utilizzato i diamanti sintetici, che hanno aperto la strada alla sperimentazione di altri materiali.

    5° Invenzione

    Différentiel d’Egalité

    Il Différentiel d’Égalité si basa su un differenziale sferico che riceve energia dal bariletto principale e lo rilascia in quantità costante all’organo di regolazione. Per mantenere questa velocità costante, il bariletto principale alimenta una molla secondaria che viene riavvolta ogni cinque secondi. Posizionata davanti all’organo regolatore, la molla assicura una trasmissione uniforme di energia eliminando gli sbalzi di energia del bariletto e correggendo così anche le variazioni di coppia generate dal treno degli ingranaggi. Questa invenzione è integrata nel nostro Différentiel d’Égalité.

    6° Invenzione

    Double Balancier

    Al fine di ottenere un miglioramento di marcia in posizione stabilizzata, abbiamo utilizzato due bilancieri cioè due oscillatori posizionati lungo due differenti assi con una angolazione predeterminata. Grazie all’effetto combinato del differenziale sferico e dell’angolo dei bilancieri, questo sistema aiuta a minimizzare gli effetti della gravità e favorisce la precisione del tempo in posizione stabile. Questa invenzione costituisce il cuore di diversi nostri orologi.

    7° Invenzione

    Le Computeur Mécanique

    Il nostro sistema meccanico QP à Équation reinterpreta alcune funzioni degli antichi orologi astronomici. È costituito da un insieme di ruote sovrapposte in modo coassiale con indici programmati. A seconda della loro velocità di rotazione e dal numero di dentelli, queste ruote forniscono varie informazioni (mesi con 30/31 giorni, anni bisestili). Il computer meccanico inoltre guida un sistema di dischi di zaffiri, che raffigurano l’equazione del tempo, cioè la apparente differenza tra il tempo solare e tempo medio. Questo nuovo sistema si compone di 25 parti ed è coperto da quattro brevetti. Questa invenzione regola il QP à Équation.

    8° Invenzione

    Tourbillon
    Cardan

    Il Tourbillon Cardan è stato progettato per raggiungere nuove vette nella precisione cronometrica. Unisce tre principi.
    Il primo: il tourbillon.
    Mentre la maggior parte dei tourbillon compie una rotazione in 60 secondi, il tourbillon dell’8a invenzione fondamentale è quasi quattro volte più veloce. Solo 16 secondi. È il più veloce dei tourbillon Greubel Forsey.
    Secondo principio: l’angolo di 30°.
    Terzo principio: questo tourbillon ad alta velocità inclinato di 30° è controllato da due anelli mobili, collegati da due assi a 90°. In 48 secondi, si inclinano all’indietro e in avanti.
    Nel Tourbillon Cardan l’inclinazione degli anelli è controllata, mentre il grado di inclinazione del tourbillon è inclinato e non varia mai, offrendo un miglior rapporto tra velocità angolare e prestazioni cronometriche.

    COLLECTION CONVEXE

    Balancier 3

    Greubel Forsey ha impiegato quasi 20 anni per intraprendere il viaggio di questa creazione completamente inedita, più accessibile e dall’identità unica. Per raggiungere questo obiettivo, l’Atelier ha dovuto ripartire da zero.

    Unica nel mondo dell’alta orologeria, la cassa Convexe è curva sia lato quadrante che lato fondello. La comodità al polso è ottimale proprio perché la creazione ne sposa la curva naturale.

    Balancier Convexe S2

    Greubel Forsey studia ormai da anni il carbonio. Riuscire a dargli forme complesse e architettoniche, con finiture di altissimo livello orologiero, è un esercizio che richiede pazienza e maestria tecnica. Oggi vede la luce il nuovo Balancier Convexe S2, una delle creazioni iconiche dell’Atelier.

    Il nuovo diametro di 41,5 mm è stato progettato specificamente per il carbonio. È un cambiamento importante, immediatamente visibile al polso. Questo segnatempo è più compatto, più vivace e più moderno. Il tono molto scuro del carbonio rafforza la percezione di un orologio compatto, che rimane comunque aperto per mostrare il movimento, le complicazioni e le finiture.

    Double Balancier Convexe

    Il nuovo Double Balancier Convexe si infila con facilità anche sotto le maniche strette, ed è magnifico da sfoggiare con disinvoltura sul polso nudo. A seconda della propria sensibilità, ciascun collezionista può nascondere o rivelare a piacimento il meccanismo del movimento a vista, senza ostentazione.

    GMT Balancier Convexe

    Greubel Forsey dedica al globo terrestre un nuovo calibro, che sostituisce degnamente i suoi predecessori: è l’interpretazione più pura e contemporanea della complicazione GMT mai immaginata, profondamente radicata nell’universo della Maison e dell’Alta Orologeria.

    Tourbillon 24 Seconds Architecture

    Il Tourbillon 24 Secondes Architecture è diverso da qualsiasi altro segnatempo mai creato da Greubel Forsey. La cassa è unica nel suo genere, la struttura funzionale, i componenti scultorei, le loro interazioni meccaniche cineticamente perfette, e il movimento semplicemente spettacolare.

    Questo nuovo calibro Greubel Forsey, racchiuso all’interno di un’inedita cassa a tronco di cono convesso, rappresenta un distacco radicale dall’estetica e dalla costruzione tradizionali del movimento, regalando una vera e propria esperienza architettonica da indossare al polso.

    COLLECTION

    Tourbillon Cardan

    Il Tourbillon Cardan è stato progettato per raggiungere nuove vette nella precisione cronometrica. Unisce tre principi. Il primo: il tourbillon, il secondo: l’angolo di 30° e il terzo: questo tourbillon ad alta velocità inclinato di 30° è controllato da due anelli mobili, collegati da due assi a 90°.

    Grande Sonnerie

    Undici anni di ricerca, l’assemblaggio di 935 componenti, due brevetti depositati, lo sviluppo di una cassa di risonanza acustica, l’installazione di undici meccanismi di sicurezza d’uso per un comfort ottimale: questi pochi elementi bastano a far capire quanto impegnativa sia stata la sfida posta dalla creazione del primo orologio Grande Sonnerie firmato Greubel Forsey.

    Hand Made 1

    Ogni componente di questa grande avventura di artigianalità di Greubel Forsey racconta una storia. Ogni esemplare ha il proprio processo di sviluppo, il proprio viaggio che l’ha reso unico, in seguito a lunghe ore di lavorazione a partire dalla materia prima, sotto la guida dell’occhio e della mano dell’uomo.

    QP À ÉQUATION

    Il QP à Équation custodisce al suo interno la settima invenzione Greubel Forsey, il Computer Meccanico, che rivisita in maniera inedita alcune funzioni del calendario integrate agli orologi astronomici antichi. È composto da un insieme di ruotismi di codificazione disposti gli uni sugli altri in maniera assiale, nonché da dita amovibili programmate dall’ingegnoso sistema.

    BALANCIER CONTEMPORAIN

    Greubel Forsey ha inaugurato un nuovo capitolo della sua storia con il lancio del Balancier Contemporain, un orologio dalle dimensioni particolarmente contenute – 39,6 mm di diametro. Una vera impresa poiché la sfida era ridurre le dimensioni del movimento e del quadrante, conservando al contempo forme armoniose, proporzioni belle, leggibilità ottimale e performance d’avanguardia.

    STORES

        LOMBARDIA

        PISA OROLOGERIA
        Via Verri, 7
        20121 Milano (MI)
        +39 02 762081
        pisamail@pisaorologeria.com
        www.pisaorologeria.com

        CAMPANIA

        RESTIVO
        Via Camerelle, 12/12a
        80073 Capri (NA)
        +39 081 0102727
        info@restivo.it
        www.restivo.it